REGOLAMENTO PER I PARTECIPANTI AI MOTORADUNI

DEL BMW MOTORRAD CLUB BOLOGNA

PRE - EVENTO:
  • Per ogni evento è predisposto un PROGRAMMA dettagliato. Si invita a prenderne visione anticipatamente e a stamparne copia da avere con se durante il motoraduno.
  • L’iscrizione all’evento è da considerarsi valida ed assicurata solo mediante prenotazione via mail (tramite il sito internet), evento facebook (in caso di difficoltà avvisando telefonicamente) o con versamento delle caparre richieste.
  • Il pranzo previsto durante gli eventi verrà assicurato esclusivamente a chi avrà provveduto ad iscriversi entro la data di scadenza definita. Si ricorda a tal proposito di iscrivere anche l’eventuale passeggero.
  • Si richiede di segnalare eventuale rinuncia, a fronte della prenotazione (in caso di rinuncia il MC si riserva la possibilità di richiedere il versamento della quota o una quota parziale a rimborso delle spese sostenute o da sostenere in fase di prenotazione).
  • Possono partecipare all’evento solo coloro che avranno saldato l’importo relativo, nel rispetto delle modalità e dei tempi stabiliti.
  • Il MotoClub si riserva, a propria discrezione, di allontanare dall’ evento o dal club stesso, persone non gradite, senza giustificazione alcuna.
  • Per qualsiasi tipo di segnalazione e/o problema è necessario rivolgersi esclusivamente all’organizzazione.
  • Ogni partecipante si impegna a rispettare il programma, le rispettive tempistiche ed il presente regolamento.
  • Ogni partecipante declina il MotoClub da qualsiasi tipo di responsabilità.
  • Con l’iscrizione si autorizza il MotoClub all’utilizzo dei propri dati sensibili e/o non, in base alle vigenti normative sulla privacy, esclusivamente per fini ed iniziative legate al Club.
  • Al momento della partenza le moto dovranno essere provviste del pieno di benzina; i rifornimenti successivi verranno effettuati esclusivamente dove previsto da programma.
DURANTE L’EVENTO – in moto:
  • Il giorno della partenza, all’ora del ritrovo verranno effettuate le conferme delle rispettive iscrizioni. Si invita a presentarsi all’orario del ritrovo e non  all’orario della partenza.
  • Nel programma sono indicati i PUNTI DI RITROVO, nei quali il gruppo farà una sosta ad orari stabiliti; è importante rispettare questi brevi pit-stop in quanto necessari per ricompattare il gruppo e sono il luogo successivo da raggiungere in caso di eventuale smarrimento di qualche membro del gruppo. Nel caso di emergenza telefonare al capogruppo.
  • Alla partenza vengono indicate ai partecipanti le seguenti figure: il “LEADER” che guida il gruppo, la “SCOPA” che lo chiude, e uno o più “JOLLY” che si muovono lungo il gruppo, si fermano per segnalare le deviazioni e comunicano al leader eventuali problemi e/o particolari necessità. Nessun equipaggio e nessuna moto dovrà mai superare il Leader ed è esclusivamente la scopa a chiudere l’intero  gruppo.
  • In caso di un elevato numero di partecipanti verranno organizzati dei sottogruppi; la composizione dei gruppi verrà comunicata alla partenza, ciascuno con il proprio leader, identificabile con eventuale contrassegno. I componenti di un sottogruppo dovranno seguire soltanto il rispettivo leader e non abbandonare per nessun motivo il proprio gruppo per aggregarsi ad altri. Il Leader, la cui andatura è condizionata dalla necessità di mantenere unito il gruppo, tenendo conto anche dei partecipanti con andatura più lenta, non deve essere mai superato. Chi volesse percorrere qualche tratto ad andatura superiore, dovrà attendere il gruppo al Punto di Ritrovo dandone breve segnalazione al Leader. Nessuno deve viaggiare dietro la scopa. E’ consigliabile non alterare l’ordine del gruppo così come stabilito dall’organizzazione.
  • Ogni componente del gruppo cercherà di rimanere in contatto, rispettando la dovuta  distanza di sicurezza, con il motociclista che ha davanti e terrà sotto controllo il collega che gli è immediatamente dietro. Nel caso in cui quest’ultimo rimanesse distante dal gruppo, rallenterà fino a farsi nuovamente raggiungere.
  • In caso di improvvisi problemi e/o necessità, si darà segnalazione ad un Jolly o alla Scopa.
  • Tutti gli itinerari vengono percorsi nel rispetto delle norme del Codice della strada, in particolare per quanto riguarda i limiti di velocità. Per i tratti di trasferimento in Autostrada l’andatura prevista, in condizioni di normali condizioni atmosferiche e di traffico, è di non oltre 130 Km/ora.
  • Nel caso in cui un partecipante si trovasse costretto ad  abbandonare il percorso stabilito, si invita ad avvisare il capogruppo oppure, ove non possibile, almeno il motociclista a lui più vicino.
DURANTE L’EVENTO – a terra:
  • E’ a discrezione dell’organizzazione apportare eventuali modifiche al programma stabilito.
  • Si richiede il rispetto delle tempistichedi ritrovo e di partenza dopo le pause. Ad ogni partenza dai punti di ritrovo, è necessario ricompattare il gruppo nel rispetto della disposizione Leader/Jolly/Scopa.
  • Qualsiasi forma di pagamento per uso e necessità del gruppo deve essere gestito esclusivamente dall’organizzazione.
EVENTI DELLA DURATA DI PIU’ DI UN GIORNO:
  • L’iscrizione all’evento è da considerarsi valida ed assicurata solo se avvenuta secondo le modalità e nel rispetto delle tempistiche indicate sul sito.
  • In caso di rinuncia, il MotoClub non restituirà l’importo versato; salvo eventuale possibilità, da verificare con l’organizzazione, per un preavviso di almeno 10 giorni dalla data della partenza.